• Introduzione ai mercati e agli strumenti finanziari
  • Gestione della clientela e supporto organizzativo/amministrativo

 

Il Percorso formativo “L’assistente del fiduciario finanziario” (www.csbancari.ch/aff), realizzato dall’Associazione Svizzera Gestori di Patrimoni (ASG), membra FTAF, con il Centro di Studi Bancari, nell’ambito dell’Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie (IFPF), rivolto ad assistenti di consulenti finanziari e gestori, ha una struttura modulare. Esso può, oggi più che mai, interessare in alcune sue parti altre categorie di collaboratori di società fiduciarie, ad iniziare da commercialisti e consulenti aziendali.

In particolare, due moduli del suddetto Percorso si rivolgono a un pubblico più trasversale: “Introduzione ai mercati e agli strumenti finanziari” e “Gestione della clientela e supporto organizzativo/amministrativo”. Entrambi hanno un taglio squisitamente pratico ed operativo, legato all’attualità, che coinvolge i partecipanti con le loro esperienze e tiene conto delle loro esigenze specifiche sul posto di lavoro. I due corsi, frequentabili singolarmente, costituiscono un Percorso base per tutti gli assistenti.

Il primo corso delinea in maniera ampia e rigorosa, anche se in termini generali, le trasformazioni dello scenario legislativo e normativo finanziario. Viene inoltre illustrato il funzionamento del mercato finanziario ed i diversi fattori da cui esso è condizionato, i relativi strumenti di investimento, tradizionali ed innovativi, mobiliari ed immobiliari, nonché le operazioni di back-office cui essi danno luogo e le diverse problematiche che possono crearsi nel rapporto con la clientela.

Nel secondo corso, infine, vengono approfondite le soft skills che gli assistenti devono padroneggiare, con i clienti, con superiori e colleghi e nell’organizzazione del lavoro.

Docente del primo corso è Gian Luigi Trucco, per molti anni attivo nella consulenza e nella gestione patrimoniale presso diverse Banche svizzere, Responsabile Comunicazione dell’ASG-Lugano e giornalista.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Nicola Donadio
Centro di Studi Bancari – Vezia
Tel. 091 9616520
E-mail: ndonadio@csbancari.ch