Lettera infomativa

da Feb 1, 2021News

Misure a sostegno dei casi di rigore

Cari soci,

Da lunedì 1. Febbraio 2021, il Canton Ticino lancerà il proprio programma di attuazione delle misure a sostegno dei casi di rigore in relazione al COVID-19. Trovate maggiori informazioni in merito al programma sul sito del Canton Ticino al seguente link (che verrà regolarmente aggiornato): www.ti.ch/casidirigore

Il programma prevede due procedure distinte:

• una procedura agevolata per le imprese che sono state chiuse per ordine dell’autorità federale o cantonale per almeno 40 giorni a partire dal 1. novembre 2020;
• una procedura ordinaria per le imprese che hanno avuto un calo della cifra d’affari di almeno il 40% rispetto alla media degli anni 2018 e 2019, nei settori elencati all’art. 4 del decreto esecutivo.

Per poter accedere ai contributi le imprese devono rispettare determinati requisiti che, nella procedura ordinaria, devono essere verificati da un’impresa di revisione con abilitazione dell’ASR che effettuerà le verifiche secondo le direttive emanate dalla Divisione dell’economia.

La Divisione dell’economia, in collaborazione con la FTAF e in particolare con EXPERTsuisse, ha elaborato un “pacchetto” che le imprese di revisione dovranno obbligatoriamente utilizzare per le verifiche, comprensivo di:
• Istruzioni per la verifica (obbligatorio)
• Modello di rapporto di revisione secondo lo standard svizzero di revisione 950 «Revisioni economico-commerciali diverse da revisioni o verifiche limitate di informazioni finanziarie storiche» (obbligatorio)
• Modello di lettera di incarico (raccomandato)
• Modello di dichiarazione di completezza (raccomandato)

Si tiene a precisare che la verifica svolta dall’impresa di revisione rappresenta un tassello molto importante nella procedura di erogazione dei contributi e pertanto vanno applicati in modo rigoroso i principi di diligenza e professionalità. Per quanto concerne l’indipendenza dei revisori valgono gli stessi principi applicabili alla revisione statutaria limitata.

Il citato “pacchetto” per le imprese di revisione può essere richiesto da tutte le imprese di revisione con abilitazione dell’ASR che intendono svolgere tali verifiche scrivendo a segretariato@ftaf.ch o nei siti dell’associazione a cui aderite.

Un evento informativo al riguardo verrà organizzato on-line mercoledì 3. febbraio 2021 alle ore 17.00. Troverete da domani le indicazioni per l’iscrizione all’evento e l’ottenimento dei codici di accesso sulla prima pagina del sito www.ftaf.ch.

Da ultimo segnaliamo che le imprese di revisione con abilitazione dell’ASR che intendono mettersi a disposizione delle aziende per svolgere le verifiche sopra citate, possono annunciarsi sempre alla FTAF scrivendo a segretariato@ftaf.ch, la quale pubblicherà sul proprio sito internet una lista delle imprese di revisione che si sono annunciate.

Maggiori informazioni le trovate anche sul seguente link: https://www4.ti.ch/dfe/de/casi-rigore/home/

Abbiamo aggiornato anche la sezione FAQ per i revisori e questo riepiloga le varie domande giuste all’Hotline cantonale.

Visualizza la FAQ