Fiduciari e sostenibilità: una doppia opportunità
Lunedì 26 febbraio 2024 alle ore 17.00
Istituto di Formazione delle Professioni Fiduciarie, Villa Negroni, Vezia
In collaborazione con EXPERTsuisse e B Lab Switzerland
Relatori:
Sandro Prosperi, Presidente Commissione consulenza in ambito sostenibilità di EXPERTsuisse
Mirko Bianchi, Referente ticinese B Lab Switzerland
Alessandra Monaco, Sustainability Consultant & Advisor
EXPERTsuisse Svizzera (https://www.expertsuisse.ch/home) e B Lab Switzerland (https://www.blab-switzerland.ch/) si occupano di promuovere e sostenere le aziende nella trasformazione sostenibile e stanno lanciando un progetto pilota per i fiduciari in Ticino. In particolare stanno preparando un workshop indirizzato ai fiduciari che possa permettere loro di meglio comprendere il quadro normativo, i framework di riferimento, gli obiettivi di sviluppo sostenibile ma soprattutto le opportunità che possono cogliere avvicinandosi al tema della sostenibilità.
Descrizione: Il tema della sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più importante per tutte le aziende (in primis quelle grandi, ma a cascata anche le PMI). Questo sviluppo avrà un impatto rilevante anche sull’attività dei fiduciari che dovranno sempre più saper rispondere alle domande dei propri clienti, che potranno prestare delle consulenze specifiche, che potranno dare supporto nell’allestimento di un rapporto di sostenibilità e che, infine, potranno occuparsi della revisione del rapporto di sostenibilità. Questo vale per tutte le categorie di fiduciari (ad esempio anche nel settore immobiliare il tema è ormai fondamentale…). Infine anche le aziende fiduciarie dovranno diventare più sostenibili per essere loro stesse più credibili nei confronti dei propri clienti e per restare attrattive nel mercato del lavoro (in particolare per i giovani talenti).
Obiettivi dell’evento: illustrare ai fiduciari le opportunità che si presentano, il loro posizionamento ideale per supportare i propri clienti e restare attrattivi nel mercato dei clienti e del lavoro. Durante l’evento verranno illustrati anche i contenuti del workshop indirizzato ai fiduciari.
L’incontro è gratuito ma con iscrizione obbligatoria entro il 18 febbraio 2024 tramite formulario online sul nostro sito ftaf.ch. Dalle 18.30 aperitivo offerto da EXPERTsuisse.
DATA
26 FEBBRAIO 2024
ORE 17:00-19:00
LUOGO
Villa Negroni
6943 Vezia
IMPORTANTE
Il termine di iscrizione è previsto
per il 18 febbraio 2024