PROFILO

La Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari (FTAF) è presente attivamente nella piazza finanziaria ticinese per promuovere e sostenere le varie Associazioni di categoria affiliate alla stessa.

STORIA

La Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari (FTAF) è stata costituita in data 26 febbraio 1992. Lo scopo della Federazione, riservati beninteso l’autonomia e gli interessi delle singole Associazioni, si individua soprattutto nel coordinamento e nella promozione di attività che abbiano rilevanza in più ambiti e che non siano quindi pertinenza di una singola Associazione. Si può quindi affermare che la Federazione è nata con l’intento di unire esclusivamente ed unicamente le singole Associazioni di Fiduciari ed i loro membri con lo scopo di esaminare e risolvere problemi di importanza collettiva nonché definire e difendere interessi comuni, mentre, per quanto concerne singoli campi specifici, la Federazione ha sempre sostenuto e continua a sostenere il principio dell’autonomia gestionale dei propri membri.

IL FUNZIONAMENTO

Ogni Associazione aderente designa 3 delegati. La Federazione si compone pertanto di un totale di 24 persone. A capo figura un Comitato direttivo, composto da 6 persone, ognuna in rappresentanza di ogni singola Associazione. All’interno della Federazione vi sono poi 3 Commissioni di lavoro, tutte rappresentate in numero eguale da membri individuali delle singole Associazioni.

I REQUISITI D’APPARTENENZA  

Essendo la Federazione unicamente un “Mantello” delle singole Associazioni, sono quest’ultime a porre dei requisiti precisi al riguardo dell’affiliazione dei propri membri, requisiti che sono contenuti nei propri statuti o regolamenti.
In generale si può affermare che ogni singola Associazione esercita un esame fondamentale qualitativo al riconoscimento di un membro. Questo esame rappresenta quindi una seria garanzia verso i terzi della professionalità e della serietà dei membri stessi.

L’ALBO DEI FIDUCIARI

L’Albo dei Fiduciari è stato istituito a seguito della Legge Cantonale sull’esercizio della professione di Fiduciario del 18 giugno 1984. La legge, di tenore cantonale, è unica nel suo genere a livello nazionale, tant’è che il Ticino è l’unico cantone in Svizzera a regolamentare l’esercizio della professione.
A questo proposito è doveroso rilevare che, l’autorizzazione ad esercitare la professione, è sottoposta all’esame da parte dell’Autorità di vigilanza che istruisce la domanda e la sottopone per approvazione finale al Consiglio di Stato.

In conclusione si può affermare che le condizioni per appartenere ad una Associazione rispecchiano nella grande maggioranza le condizioni poste dalla Legge sui Fiduciari, con l’eccezione che alcune Associazioni richiedono titoli di studio più specifici.

Albo online dei fiduciari

STATUTO DELLA FEDERAZIONE

Coloro che volessero consultare lo statuto della Federazione, qui di seguito vi è la possibilità di scaricarlo in formato PDF.

Associazione dei Contabili

© FTAF Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari. All Rights Reserved.

© FTAF Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari. All Rights Reserved.